Giovedì 19 maggio alle ore 17.30 si terrà un nuovo appuntamento culturale intitolato “La gloriosa storia delle Cappelle musicali a Lucca”, presso l’Antica Armeria di Palazzo Ducale.

Mediagallery

Alla conferenza partecipa il musicologo Renzo Cresti , già direttore e docente di storia della musica presso l’Istituto di Alti Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, con l’intervento “La Cappella Palatina” in cui illustrerà la storia della Cappella musicale che era presente presso Palazzo Ducale. Perché Lucca ha avuto così tanti e importanti musicisti? Perché vi erano numerose situazioni favorevoli idonee a creare un ambiente culturale che alimentava la formazione di cantori, strumentisti e compositori.
Seguirà l’intervento “La Cappella di Santa Cecilia della Cattedrale” a cura del Maestro Luca Bacci, del musicologo Michele Bianchi e del cantore Pietro Fambrini, i quali spiegheranno come il metodo di lavoro artistico che si sviluppa all’interno di una Cappella musicale così importante come quella della Cattedrale e l’impegno settimanale del cantare ogni domenica per la Santa Messa.

La conferenza avverrà nel pieno rispetto della normativa antiCovid vigente fino al 15 giugno, con obbligo dell’uso della mascherina.L’ingresso è gratuito. Per informazioni: museorisorgimentolucca@provincia.lucca.it