Bibliografia
Per poter ampliare le conoscenze acquisite con la visita a Museo del Risorgimento di Lucca si indicano alcune letture che focalizzano l’attenzione su vicende e personaggi risorgimentali del territorio lucchese.
Mancini Giuseppe (a cura di), “Un’italiana del popolo”. Cleobulina Cotenna. Scritti editi e inediti, Maria Pacini Fazzi editore, Lucca 2013,
Una (quasi) sconosciuta eroina del Risorgimento lucchese, toscano, italiano. Una donna colta e politicamente schierata, generosa e sfortunata.
Pizzi Roberto, Squadre e Compassi della Lucchesia intorno all’Unità d’Italia, Maria Pacini Fazzi editore, Lucca 2011,
Storie e protagonisti di un’altra Lucca: una città laica, tollerante, aperta al progresso capace, come poche altre, di produrre arte e cultura.
Sereni Umberto, Per l’Italia giusta. Uomini, vicende e memoria del Risorgimento nella Valle del Serchio, Maria Pacini Fazzi editore, Lucca 2005,
I fatti, le idee, i personaggi del nostro processo nazionale unitario dalla “domenica delle bandiere” nel 1831 alla memoria risorgimentale di Giovanni Pascoli.
Simonetti Simonetta, Luisa Amalia Paladini. Vita e opere di una donna del Risorgimento, Maria Pacini Fazzi editore, Lucca 2013,
La biografia di un’intellettuale lucchese che ha fornito un contributo importante alla causa nazionale e a quella dell’emancipazione della donna.
Sodini Carla, Tito Strocchi e il suo taccuino di memorie del 1866, Edizioni ETS , Pisa 2014, pp. 165,
La guerra del 1866 rivissuta nel taccuino di Tito Strocchi, lucchese, “soldato garibaldino, anima mazziniana”.
Per una ricerca più approfondita è possibile consultare il Catalogo della Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca.